Flags Italy sizes=25x17   Flags English sizes=25x18  
Solo Cappello sizes=67x50




Da una sfida del 1996 contro noi stessi, ad oggi..

by ToscanArt

ToscanArt Magazine Vista di Fronte Azienda Pagani de Marchi size=1148x398



l' Azienda

La sfida che nel 1996 decidemmo di lanciare a noi stessi, trasformando i terreni circostanti la nostra casa di campagna da seminativi a vigneto, ci soddisfa ed appassiona sempre più.

ToscanArt Magazine Pagani de Marchi Vista Casale M.mo

Da subito i nostri vini in purezza, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, conquistarono riconoscimenti dagli esperti e dagli appassionati. Nel 2003 abbiamo aggiunto un primo assemblaggio come vino di base. Nel 2004 un secondo assemblaggio affinato in barriques di 2' e 3' passaggio.

ToscanArt Magazine Pagani de Marchi veduta Aerea

Nel 2009 ai primogeniti rossi abbiamo affiancato un cadetto bianco che non rinunciasse alla corposità delle nostre terre, ma avesse la necessaria morbidezza per palati e cibi più delicati: un Vermentino ingentilito da una piccola percentuale di Sauvignon Blanc.

video Youtube


La famiglia è cresciuta, ma la qualità rimane inalterata con l'obiettivo del continuo miglioramento. Alle tradizionali e continue attenzioni in campo ed in cantina, dal 2009, coltiviamo il vigneto secondo le regole dell’agricoltura biologica per rispettare al massimo le caratteristiche naturali e per garantire un prodotto curato e genuino.


ToscanArt Magazine Pagani de Marchi index


la Storia

Una scoperta sensazionale quella della tomba del Principe Guerriero.

ToscanArt Magazine Pagani de Marchi storia 01

Negli anni 1987/88 la Soprintedenza ha condotto l'indagine nelle colline dove ora sorgono rigogliosi i nostri vigneti (che saranno piantati dieci anni dopo), proprio a Casa Nocera.

Dieci le tombe scoperte che si datano dalla fine dell'VII all'inizio del IV secolo avanti Cristo.

La tomba del Principe è la più antica ed aveva una posizione di rilievo rispetto alle altre: proprio in quella è stato trovato il corredo funebre per il banchetto.
in azienda lo chiamiamo un antico kit da degustazione.

ToscanArt Magazine Pagani de Marchi storia 05

Ma la valenza storica del ritrovamento è eccezionale: dimostra come in questo territorio dove adesso abbiamo le nostre vigne, circa 3000 anni fa qualcuno è stato sepolto con tutto quello che serviva per godere nell'aldilà del vino. Una continuità tra il passato ed il recente che non può che affascinare.




ToscanArt Magazine Pagani de Marchi vitigni 02


i Vitigni

I vigneti dell’azienda si estendono su una superficie di circa 5 ettari, su colline sottostanti il paese di Casale Marittimo, ad un’altitudine di circa 200 m s.l.m..
Il terreno che ospita le vigne è composto d’argille sedimentarie del pliocene; è calcareo, povero d’azoto e sostanze organiche ma ricco di potassio, magnesio e calcio assimilabile.

I vigneti hanno esposizione sud-est, sud, e sud-ovest con pendenze variabili. I vitigni coltivati, messi a dimora, parte nel 1997 e parte nel 1998, sono il Merlot, situato sulla vigna Nocera, di circa 1,5 ettari; il Cabernet Sauvignon della vigna Casalvecchio di 1,3 ettari e il Sangiovese, che si trova nella vigna ribattezzata Principe Guerriero su una superficie di circa 2,2 ettari.
Un altro ettaro di Sangiovese è stato aggiunto e nel 2008 si è messo a dimora ½ ettaro Vermentino con una densità di circa 6000 pt/ha. Le viti sono allevate a Guyot e la resa ad ettaro oscilla tra i 50/60 quintili di uva.

L'azienda segue con scrupolo, con molta cura ed attenzione il vigneto, in ogni sua fase, dal germogliamento fino alla vendemmia, per poter così effettuare tutte quelle pratiche colturali che vanno dalla potatura verde al diradamento dei tralci e dei grappoli, che sono tanto più efficaci quanto più è presente la mano dell’uomo.

Per valorizzare ulteriormente la tipicità del terroir e di conseguenza dei nostri vini, dal 2009 si è iniziato un processo di conversione dei vigneti verso l’agricoltura biologica.
Le concimazioni sono quindi ridotte e si limitano all’apporto di sostanza organica.
Non si effettua diserbo chimico e non si usano molecole di sintesi nei trattamenti antiparassitari.



ToscanArt Magazine Pagani de Marchi bg3

i VINI

Casa Nocera
Casalvecchio
Principe Guerriero
Olmata
Montaleo
Blumea

Grappa


Confezioni




ToscanArt Magazine Pagani de Marchi cantina 01


News & Premi

ToscanArt Magazine tasto Vedi come arrivarci

vedi Mappa



Contatti

Condividi questa pagina con:



Banner ilNuovoCaligola.it
Banner ilNuovoCaligola.it

Banner Cafe del Mar
Banner Cafe del Mar

Banner viaggiando1.com
Banner viaggiando1.com XXL

Torna Su

Si Fullscreen
Torna Su